Saw X, il decimo capitolo della saga horror dal 25 ottobre al cinema

Scopri con noi cast, trama, trailer e tanto altro sul nuovo film horror splatter della serie ideata da James Wan




Saw X

Saw X di Kevin Greutert è il decimo capitolo della saga horror dal 25 ottobre al cinema distribuito da Eagle Pictures.

L’ottobre horror in vista di Halloween si accende con un nuovo film in arrivo in tutti i cinema italiani e mondiali dopo L’esorcista – Il Credente (qui la nostra recensione). I tanti appassionati lo sanno già e stanno aspettando trepidanti l’arrivo di quello che è da considerarsi il film horror della stagione. Dal 25 ottobre, infatti, arriverà Saw X, il decimo capitolo della saga horror ideata da James Wan. Ci troviamo di fronte una delle saghe più fortunate e meglio assortite di tutto il panorama cinematografica non solo di genere.

LA PRODUZIONE

A dirigere il film è stato chiamato una vecchia conoscenza della saga, ovvero Kevin Greutert che aveva già diretto i capitoli Saw VI e Saw 3d – Il capitolo finale. Greutert ha anche curato il montaggio del film essendo originariamente un montatore.

Temporalmente all’interno dell’universo Saw questo decimo capitolo va a inserirsi nell’arco temporale che unisce Saw – L’enigmista e Saw II – La soluzione dell’enigma. Tra il primo e il secondo capitolo della serie.

Ritroviamo, quindi, nuovamente come protagonista assoluta il fantastico John Kramer interpretato in maniera magistrale da Tobin Bell.

La pellicola è stata scritta da Peter Goldfinger e Josh Stolberg ed è prodotta da Mark Burg e Oren Koules per la Twisted Pictures e Lions Gate. Tra i produttori esecutivi troviamo Daniel J. Heffner, James Wan, Ketura Kestin. Come detto in precedenza verrà distribuita da Eagles Pictures.

Negli USA il film ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e di critica. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto l’80% dei giudizi professionali positivi, con un voto medio di 6,5 su 10 basato su 136 critiche. Su Metacritic ha un punteggio di 60 su 100 basato su 24 recensioni. Questi dati fanno si che sia una dei film della serie Saw con il punteggio più elevato su entrambi i siti. Sino a ora al botteghino ha incassato oltre 60 milioni di dollari, 8 milioni incassati solo il primo giorno e quasi 19 nella prima settimana di programmazione negli USA.

SAW X – IL CAST

Il cast principale della pellicola è composto oltre che dal già citato Tobin Bell, anche da Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca.

SAW X – LA TRAMA

John Kramer è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di Jigsaw.
Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.

IL REGISTA

Kevin Greutert è un montatore e regista californiano dedito al cinema horror molto apprezzato negli Stati Uniti. È conosciuto principalmente per il lavoro svolto all’interno della fortunata saga di Saw avendo montato i ben sette film della serie (da Saw I a Saw V oltre Saw – Legacy e Saw X) e avendone diretti tre (Saw VI, Saw 3d, Saw X). Come regista, inoltre, ha diretto gli horror Oscure presenze, Visions e Jackals – La setta degli sciacalli di questi film ha anche curato il montaggio.

 



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments