Recensioni – It Capitolo Due di Andres Muschietti




It Capitolo Due

It Capitolo DueIt Capitolo Due” di Andy Muschietti è il nuovo horror ispirato al romanzo omonimo di Stephen King recensito da Letteraturahorror.it. Leggi sinossi e note sul film – Leggi la recensione di It Capitolo Uno
Due anni dopo Andy Muschietti ci riporta a Derry con It Capitolo Due, la seconda parte del film ispirato dal romanzo capolavoro It di Stephen King.
BREVE SINOSSI – Sono passati ventisette anni dagli accadimenti di It Capitolo Uno. Pennywise, il pagliaccio maledetto che infesta la cittadina del Maine è stato solo sconfitto dal Club dei Perdenti, ma non è stato annientato e, come sempre, ritorna dopo ventisette anni più assetato che mai.

RECENSIONE – Così come nel primo Capitolo bisogna fare i complimenti a Muschietti e a tutti gli attori (a nostro avviso l’interpretazione di Pennywise da parte di Bill Skarsgård è una vera prova magistrale) per l’ottimo lavoro, ne viene fuori un It Capitolo Due di grandissimo livello che, seppur prendendosi non poche libertà dalla trama del libro di King, riesce a imporsi come uno degli horror più interessanti degli ultimi tempi, scavalcando in effetti orrorifici e in articolazione della storia anche It Capitolo Uno uscito nell’autunno del 2017.
Muschietti è stato capace, così, di non annoiare né di cadere nell’ovvio con il suo nuovo film eviscerando il più possibile l’opera di King e traendo solo il meglio, un incredibile concentrato di tre ore di puro terrore. Il terrore non è da ravvisare solo nelle scene pregne di sangue e di atroci infilzate né negli ormai onnipresenti jumpscare, ma in ciò che la storia è, in ciò che la storia racconta. Cosa è Pennywise, cosa è il male assoluto e come si manifesta, quando in una società viene intaccata la tranquillità e la presunta sicurezza.
Più che nel primo capitolo, in It Capitolo Due la città di Derry fa solo da sfondo, i ragazzi del Club dei Perdenti diventati ormai adulti non interagiscono quasi mai con ciò che li circonda, con la loro cittadina di origina dove non vi sono più affetti né parenti, né amici, sono solo pochi luoghi a entrare nelle loro menti e a smuovere i loro ricordi. Alla fine Derry per loro è Pennywise, è la loro amicizia e nulla più.
In conclusione consigliamo assolutamente la visione anche di It Capitolo Due, non andiamo avanti per non spolierare e non creare false aspettative in chi legge.

 



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments