L’esorcista – Il credente, dal 5 ottobre al cinema

Dopo 50 anni torna uno degli incubi cinematografici che hanno fatto la storia del cinema horror e non con il nuovo capitolo diretto da David Gordon Green. Scopri trama, cast e trailer




L'esorcista - Il credente

L’esorcista – Il credente di David Gordon Green, dal 5 ottobre al cinema il nuovo capitolo di una delle icone cinematografiche horror prodotto da Blumhouse e distribuito da Universal Pictures. Acquista il tuo biglietto. Qui puoi leggere la nostra recensione no spoiler

La grande stagione del cinema horror (genere che, come da prassi la fa da padrone in autunno) si apre con uno dei film più attesi di tutto il 2023. proprio quest’autunno, infatti, ricorrono i 50 anni da quando il film horror più terrificante della storia sbarcava sul grande schermo, sconvolgendo le menti e il pubblico di tutto il mondo. In questo ottobre 2023 è il momento di unì nuovo capitolo.

LA PRODUZIONE

L’Esorcista – Il Credente è il tiolo della pellicola prodotta da Blumhouse e diretto da David Gordon Green, che, insieme, hanno già infranto in modo egregio un altro mito del cinema horror riportando alla luce la saga Halloween. Ottimo successo, infatti, Green l’ha già ottenuto con Halloween Kills (qui per saperne di più) e Halloween Ends (qui la nostra recensione). L’accoppiata produttore – regista, quindi, ci riprova “attaccando” un altro mito del cinema di genere come L’esorcista di William Friedkin basato sul fantastico romanzo omonimo di William Peter Blatty (qui la nostra recensione)

Per la prima volta dal film del 1973, la vincitrice degli Oscar Ellen Burstyn torna nuovamente a interpretare il ruolo iconico di Chris MacNeil. La MacNeil la troviamo come un’attrice viene segnata per sempre da ciò che è accaduto alla figlia Regan cinquant’anni prima.

La sceneggiatura è a firma di Peter Sattler (Camp X-Ray) e dello stesso Green, ed è tratta da una storia di Scott Teemes (Halloween Kills), Danny McBride (la trilogia Halloween).
Il film è prodotto da Jason Blum per Blumhouse e da David Robinson e James G. Robinson per Morgan Creek Entertainment.
I produttori esecutivi sono oltre a Green e McBride anche Stephanie Allain, Ryan Turek, Brian Robinson, Christopher Merrill, Mark David Katchur e Atilla Yucer.

L’ESORCISTA – IL CREDENTE. IL CAST

Oltre alla già citata Ellen Burstyn troviamo Ann Dowd, Jennifer Nettles, Norbert Leo Butz, Leslie Odom, Jr. Lidya Jewett, Olivia O’Neill.

L’ESORCISTA – IL CREDENTE. LA TRAMA

Dopo la morte della moglie in dolce attesa avvenuta 12 anni fa, nel corso di un terremoto ad Haiti, Victor Fielding cresce da solo la loro figlia Angela. Ma quando Angela e l’amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una catena di eventi che costringerà Victor a confrontarsi con il male nella sua forma più oscura e, nel terrore e nella disperazione, a cercare l’unica persona vivente che abbia mai assistito a qualcosa di simile prima d’ora: Chris MacNeil.

 

IL REGISTA

David Gordon Green è nato il 9 aprile 1975 a Little Rock, Arkansas, USA. È un produttore e regista, noto per il film drammatico George Washington (2000). Inoltre è conosciuto per aver diretto la nuova trilogia horror ispirata alla saga di John Carpenter Halloween (2018), Halloween Kills (2021) e Halloween Ends (2022).

 

 



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments