Dave McKean al TOHorror Fantastic Film Fest 2022




Dave McKean al TOHorror Fantastic Film Fest 2022

Dave McKean al TOHorror Fantastic Film Fest 2022 dal 18 al 23 ottobre a Torino.

Dal 18 al 23 ottobre 2022 Torino diventa la capitale italiana del fantastico e dell’horror con il TOHorror Fantastic Film Fest; la più importante kermesse italiana dedicata all’horror.

Gli organizzatori hanno annunciato che tra gli ospiti d’onore vi sarà il disegnatore di fumetti, regista e sceneggiatore britannico Dave McKean.

Mc Kean ha contribuito a rinnovare il fumetto contemporaneo. Sia in coppia con altri sceneggiatori britannici come Neil Gaiman per Violent Cases, Black Orchid; Signal to Noise e Grant Morrison per il celeberrimo Arkham Asylum; sia lavorando in proprio con il monumentale graphic novel Cages.

Ha creato l’artwork di album per Tori Amos, Alice Cooper, Dream Theater, Front Line Assembly. Ha realizzato le copertine di tutti gli albi di The Sandman. Inoltre, ora che questo fumetto cult è stato trasposto in una serie live action su Netflix ne ha curato le scene dei titoli di coda.

L’INCONTRO CON DAVE MCKEAN

Dave McKean sarà l’ospite d’eccezione del TOHorror Fantastic Film Fest 2022. Questa la prima anticipazione della 22° edizione del festival che si terrà dal 18 al 23 ottobre a Torino. (Al Cinema Massimo, Circolo dei Lettori e Blah Blah Club).

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle 18:00, al Cinema Massimo. Il noto fumettista, illustratore e regista britannico terrà una masterclass in conversazione con Manfredi Toraldo. Toraldo è il vicedirettore artistico della sede torinese di Scuola Comics.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la fumetteria POPstore, è a ingresso gratuito. All’evento seguirà la proiezione speciale di Luna, lungometraggio diretto da McKean nel 2014 inedito in Italia.

Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival. “Sarà un onore ospitare alla 22° edizione del TOHorror uno degli autori grafici che più ha inciso sull’immaginario fantastico negli ultimi decenni. La presenza di Dave McKean sarà uno degli apici di un’edizione ricchissima di film e appuntamenti. 29 lungometraggi divisi in 5 sezioni, 50 cortometraggi tra live action e animazione, 9 eventi off di cui 4 concerti e 5 incontri tematici… Un’odissea di 6 giorni nel cinema e nella cultura del fantastico a 360 gradi. Vi sveleremo il programma completo in conferenza stampa martedì 27 settembre.”

Per saperne di più sugli eventi del TOHorror Fantastic Film Fest clicca qui



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments