Xenoscape, nuovo GDR horror
A gennaio su Kickstarter arriva il nuovo progetto per il gdr horror della Tin Hit Games

“Xenoscape” di Alessandro Rivaroli è il nuovo GDR tecno-fantasy e horror della Tin Hat Games in arrivo a gennaio
Oggi vi segnaliamo l’uscita prevista per gennaio su Kickstarter di un nuovo Gioco di Ruolo. Il GDR è prodotto dalla Tin Hat Games di Alessandro Rivaroli, autore di #UrbanHeroes, stiamo parlando di Xenoscape.
L’AMBIENTAZIONE
Xenoscape è un gioco di ruolo post fantascientifico basato sulla sopravvivenza, dalle tinte primitive e tecno-fantasy. I giocatori vestono i panni di Esseri Senzienti, i più rari su Materia. Un mondo del futuro lontano ere dal nostro, dove la natura ha ripreso il controllo sui mari. I continenti pesantemente colonizzati dalla mano parassita dell’Antico Impero umano. Oggi rimangono solo poche tristi spoglie ormai sommerse da una biosfera magnificente e terribile.
Con la caduta della civilizzazione è crollato anche ciò che più la rappresentava: il commercio, la parola scritta, la colonizzazione umana.
Oggi Materia è un pianeta dove la vita è rifiorita nel corso dei millenni, la sua geografia vede alternarsi aree montuose a pianure sconfinate, deserti radioattivi, foreste di cristallo, distorsioni gravitazionali locali, precipitazioni tossiche ed una scarsa presenza di ampi bacini idrici. I suoi abitanti, siano essi cloni, alberi senzienti, giganteschi mostri acefali o virus senzienti, vivono in un bizzarro ciclo vitale perfettamente in equilibrio.
XENOSCAPE: LO STILE DI GIOCO
Il sistema di Xenoscape è originale ed è stato studiato per simulare il funzionamento di un organismo biologico; per questo motivo, pur offrendo un impostazione old school, si basa su un sistema di gestione risorse. Queste sono preziose e fondamentali per la sopravvivenza, ma necessarie anche per compiere imprese notevoli.
Le risorse rappresenteranno l’energia, le difese immunitarie o il sistema nervoso dei personaggi. Potranno essere recuperati con il riposo e, ovviamente, tramite l’alimentazione; altro focus imprescindibile del gioco. Per giocare verranno impiegati dei dadi da 6 utilizzati come segnapunti da piazzare sulla scheda. Servono a indicare cambiamenti temporanei nei punteggi e saranno tirati solo in pochissime occasioni. I combattimenti e le prove sono affidate alla tattica piuttosto che al caso.
XENOSCAPE: L’AUTORE
Alessandro Rivaroli, già autore del gioco di ruolo supereroistico gritty #UrbanHeroes e di boardgame come Dungeon Digger e Fantasy Pug Quest torna dietro lo schermo del master per stupire il proprio pubblico con un nuovo progetto, sviluppato in anni di ricerca e passione per il mondo sci-fi, raypunk e primitivo.
Nel progetto convergono idee da Moebius, il mondo di Alien, John Carter di Marte, Solaris e molti altri capolavori del mondo sci-fi e horror.
Xenoscape è una vera dichiarazione d’amore a quel sense of wonder e di paura per ciò che non conosciamo e che è là fuori, in attesa di essere scoperto.
GLI ILLUSTRATORI
Per rendere al meglio il senso di stupore di un’ambientazione così nuova e misteriosa sono stati necessari gli sforzi dei migliori illustratori in circolazione, capeggiati da Antonio De Luca (League of Legends, Warner Bros, Fantasy Flight, Magic: The Gathering). Troverete quindi artisti del calibro di Mauro Alocci, Edoardo Campagnolo, Davide De Bellis, Alessandro Paviolo, tutti specializzati in uno stile epico e pittorico che conferisce al mondo di Materia il giusto mix di pericolosità e verosimiglianza.
I RICERCATORI
Per realizzare l’ambientazione e le Specie di Materia è stato indispensabile l’apporto di ricercatori e studiosi di biologia e scienze come il Dottor Davide Cavazzini, biologo dell’Università degli Studi di Parma, Massimiliano Dall’Argine, naturalista e studioso di flora, fauna e appassionato di insetti, e Roberto Lazzaroni, Digital Anthropologist e Social Media Manager, che, insieme ad altri consulenti, hanno permesso a Xenoscape di vantare una delle ricerche più approfondite mai realizzate per un GDR.