Paranormal su Netflix – La recensione
Intrigante e inaspettata serie tv horror egiziana su Netflix tratta dai romanzi del grande Ahmed Khaled Tawfik

Care amiche e cari amici di LetteraturaHorror.it oggi recensiamo per voi la nuova serie tv horror Paranormal disponibile su Netflix dallo scorso 5 novembre.
PRIMA SERIE NETFLIX EGIZIANA
Paranormal è la prima serie Netflix prodotta in Egitto. È basata sui romanzi del più grande scrittore arabo di horror Ahmed Khaled Tawfik. Autore bestseller da oltre 15 milioni di copie vendute, purtroppo non ancora arrivato in Italia e questo è un vero peccato. Anzi esortiamo qualche editore italiano a colmare questa assurda mancanza.
TRAMA
Negli anni ’60 l’Egitto vive un periodo travagliato di guerre e carestie. Il dottore e professore Refaat Ismail è un pragmatico, un cinico e strambo personaggio. Come condotta di vita e linea guida utilizza le regole della Legge di Murphy adattandole alla propria vita. Sebbene sin dalla giovane età abbia avuto a che fare con il paranormale; non vuole ammettere che ci sia l’esistenza di qualcos’altro se non ciò che è razionale e dimostrabile scientificamente. Combattuto tra l’amore di due donne dovrà affrontare molti pericoli e tanti ostacoli sia paranormali che amorosi per trovare se stesso e le persone a lui vicine.
PARANORMAL RECENSIONE
Paranormal è una serie tv in 6 puntate ideata da Amr Salama e vede la partecipazione di attori molto popolari in Egitto come Ahmed Amin, Razane Jammal, Aya Samaha che, tutto sommato, sembrano a loro agio con il proprio ruolo riuscendo a essere credibili.
PUNTI DI FORZA
La storia è avvincente e molto interessante e vengono ben trasposte in un prodotto audiovisivo per il piccolo schermo gli scritti di Ahmed Khaled Tawifk che, ne siamo sicuri, otterrebbero un ottimo successo anche in Italia non solo tra gli appassionati di horror. Si vede che il livello delle storie e delle trame è al di sopra della media, degno di un autore bestseller.
Molto interessanti anche le ambientazioni e la cultura egiziana che la fa da padrone, tra storia e spiritismo, tra realtà e tradizioni popolari, tra vita nella grande città de Il Cairo sia in un piccolo villaggio.
PUNTI NEGATIVI
Pecca molto grave, purtroppo, la tecnica di ripresa, direzione e montaggio e, soprattutto, degli effetti speciali che, non sappiamo quanto volutamente, a tratti sembrano infantili e mal riusciti, non degni di un prodotto che ha tanti pregio, ma non riesce a impressionare per la propria fotografia. Un vero peccato.
Immaginiamo che parte di questa pecca sia dovuta alla mancanza di grande tradizione egiziana di prodotti per il grande pubblico e il mondo occidentale.
Ci piace invece il finale che lascia uno spiraglio aperto per una possibile seconda stagione, ma la speranza è che certe gravi pecche tecniche vengano colmate.
CONCLUSIONI
Paranormal è una serie tv horror per chi vuole immergersi un storie di grandissimo spessore anche filosofico e psicologico e per chi cerca ambientazioni esotiche e vede nella diversità tra le culture un fattore di crescita e arricchimento personale, sconsigliato per chi ama gli effetti speciali e chi preferisce farsi spaventare da jumpscare e immagini di impatto.