Recensione Serie Tv – Nos4a2 – Stagione 2




Nos4a2 – Stagione 2“, la serie tv horror ispirata al romanzo di Joe Hill su Amazon Prime recensita da LetteraturaHorror.it.
E’ uscito lo scorso fine settimana, sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, la seconda stagione della serie tv horror Nos4a2 creata da Jami O’Brian e ispirata al romanzo omonimo di Joe Hill (figlio di Stephen King).

Ricordiamo che la prima stagione era stata un po’ deludente per gli amanti del genere horror e dello scrittore statunitense. A noi aveva lasciato abbastanza neutri in un giudizio che non dava né infamia né gloria a un prodotto seriale ideato, creato e confezionato per lo streaming e per essere il più fruibile possibile.

SINOSSI – La storia ha molte tematiche complicate e complesse da esprimere come il bullismo, l’alcolismo, la pedofilia, la piaga americana dei bambini scomparsi (i numeri sono realmente allarmanti negli USA) e c’è da dire che sono trattate con la giusta importanza che meritano. Lo stesso accade in questa seconda stagione.
Avevamo lasciato la prima stagione con la giovane Vic McQueen che aveva sconfitto il cattivo soprannaturale di turno, Charlie Menx in uno scontro all’ultimo sangue, ma non tutto è come sembra. La seconda stagione di Nos4a2 ripercorre ciò che accade nella seconda parte del romanzo di Hill. Il demoniaco serial killer, aiutato dal suo fidato Bing, torna in vita e torna a infestare i sogni e gli incubi di Vic che, divenuta madre e con un nuovo compagno, sarà chiamata a una nuova sfida e scontro con Menx soprattutto quando sulla Spettro (la diabolica Rolls Royce di Menx) sale il figlio di Vic.

RECENSIONE – Ammettiamo che questa seconda stagione di Nos4a2 ci ha colpito di più. Vuoi per una maggior conoscenza e padronanza con la storia, vuoi perché gli avvenimenti di questa seconda fase sono più concitati e coinvolgenti, vuoi perché sia Vic che Charlie sono “cresciuti” come personaggi con un loro vissuto più chiaro e preciso, ma la stagione risulta più godibile anche perché scava più a fondo negli animi di personaggi che, nella prima parte, poco avevano di profondità.
Ma non è tutto oro quello che luccica, però. Per noi la 2^ stagione di Nos4a2 è da dividersi in tre parti, la prima ci riporta nelle vite dei protagonisti ed è molto scorrevole, si lascia vedere e apprezzare, così come la terza parte ovvero quella finale che va dalla rivelazione del personaggio di Menx (il suo passato, il suo vissuto, le sue motivazioni scoprendo un personaggio sorprendente) passando per lo scontro finale e per il finale che, lo diciamo subito, rimane aperto probabilmente per “allestire” una terza stagione.
Ci ha convinto poco, invece, la parte centrale della serie, un po’ lenta. Sembra quasi che l’autore abbia voluto allungare il brodo, ma in concreto da poco carattere alla storia.
Nel complesso, comunque, a nostra avviso Nos4a2 2^ stagione è godibile, una vera serie tv horror.



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments