Nuove Uscite – Il cerchio verde di Arthur Machen

“Il cerchio verde” di Arthur Machen, il breve romanzo horror in una nuova edizione per Providence Press.
Il cerchio verde di Arthur Machen torna nelle librerie italiane in una nuova veste e traduzione grazie al lavoro della Providence Press.
Il nuovo libro racchiude, oltre al celebre romanzo Il cerchio verde di Machen, anche il saggio In Occlusum Regina Palatium; il cerchio indicibile di Arthur Machen a firma di Giacomo Ortolani che impreziosisce già un libro molto importante per tutti gli amanti del genere horror.
Arthur Machen, lo ricordiamo, è uno dei grandissimi padri dell’horror moderno ed è stato ispiratore e figura di riferimento anche per autori come H.P. Lovecraft e Stephen King.
SINOSSI – Lawrence Hillyer, uno studioso e ricercatore di cose “nascoste”, viene costretto a trascorrere un periodo di riposo a Porth, una località di villeggiatura sulla costa del Galles. Hillyer, persona solitaria e senza amici, troverà “qualcosa” in mezzo a una radura tra le dune
(il cosiddetto Cerchio Verde), una presenza che lo seguirà al suo ritorno a Londra…
Il Cerchio Verde, pur nella sua brevità come romanzo, è una lettura complessa. Perché Arthur Machen approfitta delle vicende del protagonista, e delle sue ricerche per comprendere il fenomeno che si sta manifestando, per compiere una serie di riflessioni sui propri interessi di appassionato di tematiche occulte; sull’intervento di un mondo etereo che si introduce nella nostra realtà; su un regno dove vive – chissà? – la Regina delle Fate che interferisce con le vicende umane; su qualcosa che è “oltre la soglia” ed entra nel nostro mondo… e non porterà nulla di buono.
Questo libro non è per un lettore casuale. Chi apprezza Arthur Machen, troverà in questo volume le ultime riflessioni sul suo interesse al mondo del Piccolo Popolo, tematica che ha sempre permeato l’opera dello scrittore gallese. Che lo porterà a scoprire quello che sarà (tra manifestazioni inquietanti, poltergeist, omicidi misteriosi, possessioni) il destino di Lawrence Hillyer.
L’AUTORE – Arthur Llewelyn Jones (1863-1947; Machen era il cognome della madre), gallese, è uno dei più grandi maestri della Letteratura fantastica mondiale. Sale alla ribalta alla fine del XIX secolo con i due capolavori Il Grande Dio Pan e I Tre Impostori, e successivamente con Il Terrore. L’influenza della sua opera, dominata dal sovrannaturale e dall’occulto, è stata grande, sia su H.P. Lovecraft che su Stephen King.