L’uomo in nero di Stephen King, inedita storia in versi dal 15 novembre in libreria
Un libro ormai introvabile negli USA vera e propria chicca con illustrazioni di Glenn Chadbourne

L’uomo in nero di Stephen King è un’inedita storia in versi del re del brivido dal 15 novembre con Sperling & Kupfer.
Chiunque si intende un po’ di letteratura e degli scritti di Stephen King sa che l’autore del Maine è molto prolifico e ha scritto e scrive ancora tantissimo. Molti suoi testi, anche interessanti, sono ancora inediti in Italia e Sperling & Kupfer ha intenzione di regalarci un nuovo volume mai pubblicato, ma molto vecchio. Un testo inedito non solo perché mai giunto da noi e che negli stessi USA è praticamente introvabile, ma inedito anche perché in versi.
Titolo del nuovo libro è L’uomo in nero. King non ha mai nascosto la sua passione per versi e poesia (basta leggere il suo ultimo romanzo Holly per capirlo) e quindi, il testo in arrivo sembra realmente una chicca interessante.
Ma la domanda che tutti faranno è: quando uscirà il nuovo libro di Stephen King? Ebbene la risposta è semplice è il 15 novembre 2023.
Il libro fu scritto dall’autore di Bangor addirittura ai tempi dell’Università e pubblicato dalla Cemetery Dance solo una decina di anni fa. Attualmente è introvabile.
Il volume è corredato da bellissime illustrazioni a firma di Glenn Chadbourne.
A proposito di King, è notizia fresca fresca di pubblicazione, ovvero che il nuovo libro sarà disponibile negli USA dal 21 maggio 2024. Si tratta di un’antologia di 12 racconti neri, nerissimi dal titolo You Like It Darker (per saperne di più).
L’UOMO IN NERO – LA TRAMA
Stephen King ha iniziato a pensare alla storia dell’Uomo in nero mentre era al college, dopo aver avuto la visione di un uomo senza volto in jeans e stivali da cowboy che cammina senza fermarsi mai. Da questa immagine, anni dopo, è nato Randall Flagg, uno dei suoi personaggi più malvagi. Dove sta andando quello sconosciuto in marcia verso il nulla? Quali cose terribili ha visto? Cinquant’anni dopo la prima stesura della straordinaria poesia L’uomo in nero, Glenn Chadbourne prova a dare una risposta alle domande dell’autore, in questa edizione illustrata finora inedita in Italia.
Quest’opera è un connubio perfetto tra disegni e parole, come se Chadbourne attingesse all’immaginazione di King in modo magnificamente dettagliato. Un’esperienza unica, da leggere d’un fiato, a cui tornare più e più volte, scoprendo in ogni tavola dettagli nascosti sempre nuovi e misteriosi segreti.
GLI AUTORI
Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont, Mike Flanagan. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi – vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It, per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
L’ILLUSTRATORE
Glenn Chadbourne vive a Newcastle, nel Maine. Le sue illustrazioni sono apparse in oltre trenta pubblicazioni, e in decine di riviste e di fumetti. I suoi disegni a inchiostro dal tratto inconfondibile accompagnano le opere di alcuni degli autori più venduti negli ultimi anni.