I mostri di Dante con Salani Editore

Scopri il nuovo libro illustrato per ragazzi sui mostri della Divina Commedia di Dante scritto da Laura Vaioli, Mirko Volpi, Giacomo Guccinelli




I mostri di Dante - immagine

“I mostri di Dante”, nuovo libro-gioco horror illustrato per ragazzi di Laura Vaioli, Mirko Volpi, Giacomo Guccinelli edito da Salani Editore. In arrivo il 4 marzo.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Salani Editore ha pubblicato un nuovo interessante volume per ragazzi dal titolo I mostri di Dante che sarà disponibile a partire dal 4 marzo, ma già preordinabile su Amazon.

Il libro-gioco è un volume illustrato che potremmo definire horror per bambini e ragazzi nella sua accezione più classica. Sono ben 17 i mostri danteschi provenienti dalla Divina Commedia rappresentati dal sommo vate e presentati qui in una veste tutta nuova; non per spaventare ma per imparare a conoscergli e a giocare con loro.

I MOSTRI DI DANTE: LA SINOSSI

Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia. Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ‒ perché no? ‒ giocarci un po’ e imparare a fronteggiarli. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo? Un esperto di Dante e due inguaribili creativi hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po’ pazzo, ma anche molto serio e ben documentato.

Colorato e pieno di attività, I mostri di Dante presenta diciassette personaggi mostruosi dell’Inferno legati ad altrettante minacce e, attraverso racconti, esempi, fumetti e giochi, stimola i ragazzi ad affrontarli con arguzia e pensiero critico, ma soprattutto con leggerezza e ironia, offrendo un punto di vista inedito sulla Commedia e tanti spunti di riflessione. E, quando zanne, artigli e code non avranno più segreti, potremo finalmente dormire sonni tranquilli… basta non guardare sotto il letto!

I mostri di Dante - copertina

GLI AUTORI

Laura Viaoli è nata e cresciuta a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. Dopo una pluriennale esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, oggi è alla direzione di TheSIGN – Comics & Arts Academy. Nel tempo libero dipinge e realizza oggetti per la divulgazione culturale in chiave pop. Per Salani ha già pubblicato Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi.

Mirko Volpi è nato a Nosadello, in provincia di Cremona, nel 1977. Insegna Linguistica italiana all’Università di Pavia e si occupa di Dante e dei suoi primi commentatori, e di antichi volgari italiani. Collabora con Il Foglio. Nel 2015 è uscito Oceano Padano.

Giacomo Guccinelli è nato a Sarzana e si è laureato in Lettere Moderne a Pisa. È un concept artist e lavora come creativo spaziando dall’editoria alla produzione videoludica. Attivista per la difesa dei diritti umani, ha collaborato con Amnesty International in ambito formativo. Dirige il dipartimento di Concept art ed è responsabile della didattica presso TheSIGN – Comics & Arts Academy.



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments