Fantasmi d’Italia, nuova antologia NPS Edizioni
Antologia di racconti fantastici ispirati a leggende italiane, a cui hanno partecipato 15 autori italiani specializzati in fantastico. Il progetto si inserisce nella linea di NPS Edizioni di recupero e valorizzazione del folclore nostrano.

Fantasmi d’Italia è la nuova antologia con racconti fantastici ispirati a leggende italiane sui fantasmi edita da NPS Edizioni.
Continua la ricerca e valorizzazione propria della linea editoriale di NPS Edizioni di recupero e valorizzazione del folclore italiano. Dopo le pubblicazioni di antologie multiautore come Bestie d’Italia, Streghe d’Italia o il concorso Misteri d’Italia(solo per citarne alcuni) la casa editrice indipendente e molto attiva ci riprova con Fantasmi d’Italia.
Quindici autori (sotto troverete tutti i loro nomi) ci propongono altrettante storie ispirate alle leggende italiane sui fantasmi. Un libro davvero interessante che, siamo sicuri, interesserà molto i tanti appassionati del genere.
Il volume sarà disponibile dal 7 novembre ed è già disponibile sul sito dell’editore. Il volume è stato presentato in anteprima al Lucca Comics & Games tenutosi nella città toscana dal 28 ottobre al 1 novembre.
FANTASMI D’ITALIA – LA SINOSSI
Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace. Questo ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre. In vita, erano donne torturate e uccise. Amanti fedifraghi. Nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.
GLI AUTORI
Il libro “Fantasmi d’Italia” contiene quindici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo. Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini. Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.
DICHIARAZIONE DELL’EDITORE
“In questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune storie di fantasmi, più o meno celebri. Come la romagnola Azzurrina e la romana Beatrice Cenci, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi». Ha dichiarato Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione Nati per scrivere e curatore del volume. «Fantasmi d’Italia si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi. Segno distintivo della nostra linea editoriale, progetto iniziato con le antologie Bestie d’Italia (2019 e 2020) e proseguito con Streghe d’Italia (2021). È già in lavorazione il volume sulle Maschere d’Italia, previsto per l’autunno 2023”