Nuove Uscite – La giovane vampira e altri misteri di J.H. Rosny ainé




La giovane vampira e altri misteri” di J.H. Rosny ainé è la nuova antologia weirdhorror edita da Edizioni Hypnos.
La casa editrice Edizioni Hypnos, da sempre molto attiva nel campo dell’horror e del weird internazionale, annuncia l’uscita di una nuova antologia dal titolo La giovane vampira e altri misteri.
La giovane vampira e altri misteri raccoglie 15 racconti scritti dal grande scrittore francese tra i precursori della  fantascienza J.-H. Rosny aîné.
Il volume è impreziosito dalla postfazione dallo scrittore italiano weird Ivo Torello e prende il nome dal celebre romanzo breve dell’autore francese La giovane vampira, appunto.
Il volume è disponibile sia nella versione cartacea sia in quella ebook.

SINOSSI – La giovane vampira e altri misteri presenta il lato più weird e fantastico del celebre scrittore francese, uno dei grandi precursori francesi della fantascienza, a partire dal romanzo breve La giovane vampira, una delle più originali elaborazione del tema del vampiro. Il volume, curato da Elena Furlan, propone oltre al romanzo breve che dà il titolo alla raccolta, altre quattordici storie, scelti tra il meglio della produzione fantastica dell’autore.

DALLA POSTFAZIONE – Ivo Torello: Rosny aîné diviene un’altra incarnazione dello spirito fin de siècle, insieme a Flammarion, ai decadenti, ai simbolisti e a chi già guarda al modernismo. Uno spirito che accoglie quasi con soddisfazione il crollo di tante certezze e aspira con rinnovato ottimismo al futuro, e che darà origine alle avanguardie. Come in Flammarion, la scienza convive in armonia con l’umanesimo, la filosofia con l’arte, la spiritualità con la politica. Rosny aîné continua a muoversi tra estremi che oggi appaiono profondamente inconciliabili, ma che a cavallo tra XIX e XX secolo non solo coesistevano pacificamente (o quasi), ma generavano un fecondo caos dell’immaginazione.
Uno degli aspetti più sorprendenti e innovativi della letteratura di Rosny aîné è il trattamento riservato al diverso: tutt’altro che semplice mostro (possibilmente da distruggere o dal quale essere distrutti) nella sua opera diventa un enigma da comprendere e accogliere in seno a una realtà sempre più ampia. Accade nella “Giovane vampira”, e ancor più in “Un altro mondo”, straordinario racconto del 1895 che preconizza con largo anticipo la fauna invisibile di “From Beyond” di H.P. Lovecraft.

L’AUTORE – J.-H. Rosny aîné (1856-1940) è considerato uno dei precursori della letteratura fantascientifica, e uno dei più importanti esponenti letterari francesi di inizio Novecento, eletto nel 1926 presidente dell’Académie Goncourt. Tra le sue opere più famose il racconto Un altro mondo (incluso in questa antologia) e il romanzo di ambientazione preistorica La guerra del fuoco.




guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments