Nuove Uscite – “In Lontananza, un Battito di Ali Nere” di Usman T. Malik


Il racconto Ishq è una storia d’amore, di morte e di fantasmi ambientata in una città in cui dicono ci sia il vicolo più stretto di tutto il Pakistan. Una vecchia storia che viene cantata per le strade; un venditore ambulante di patate dolci e la sua amata, morta, venerata come una dea; una alluvione che miete le sue vittime e lascia emergere strane, improvvise crepe verso altri mondi. Una estensione affascinante, intensa, del concetto di racconto dark e horror.
Il racconto L’Entalpia di Vaporizzazione di una Peculiare Famiglia Pakistana, opera vincitrice del Bram Stoker Award, e finalista al Nebula Award, scorre sul bordo della fantascienza più visionaria, una storia di grande attualità che vede protagonisti due fratelli che condividono una genia di sangue di stelle, di Annunaki, sullo sfondo di un Pakistan scosso da attacchi terroristici suicidi. Un toccante e magico omaggio dell’autore alle vittime dell’attacco terroristico di Peshawar del Dicembre 2014.
L’AUTORE – Usman T. Malik è un autore pakistano di narrativa horror e di fantascienza, vincitore del Bram Stoker Award e due volte finalista al Nebula Award. I suoi racconti sono stati pubblicati in vari magazines e antologie, tra le quali: The Apex Book of World SF, Qualia Nous, Chiral Mad, Midnight in Karachi, Nightmare Magazine, Strange Horizons, Black Static, The Year’s Best Dark Fantasy and Horror, The Best Science Fiction and Fantasy of the Year, The Year’s Best Weird Fiction. Tra le sue opere, i racconti e le novelle: Blood Women (2013) Pinned and Wriggling on the Wall (2013), Resurrection Points (2014), Podcast (2014), The Vaporization Enthalpy of a Peculiar Pakistani Family (2014), Ishq (2014), The Pauper Prince and the Eucalyptus Jinn (2015), The Last Manuscript (2015). È stato il primo autore pakistano a vincere il Bram Stoker Award (2014), nella categoria short fiction, col racconto The Vaporization Enthalpy of a Peculiar Pakistani Family. In Lontananza, un Battito di Ali Nere (Independent Legions Publishing, 2016) è la sua prima pubblicazione in lingua italiana.