Cinema – “Nuit Americhen” di Federico Greco allo ScremaFest di Hollywood

“Nuit Americhen” di Federico Greco è la commedia horror italiana presentata allo ScreamFest di Hollywood
Sebbene, usualmente, LetteraturaHorror.it non si concentri sul cinema di genere, oggi abbiamo il piacere comunque di segnalare una news interessanti per tutti gli amanti dell’orrore nostrano, ovvero la programmazione presso lo ScreamFest di Los Angeles, evento considerato dalla stampa internazionale come Il Sundance dell’horror – del film tutto italiano Nuit Americhen, una commedia italiana horror che prende in giro e fa la caricatura del cinema di genere italiano, storicamente uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo.
Il film che sarà proiettato il 19 ottobre presso il Chinese Theatre di Hollywood è diretto dal regista Federico Greco e vede la partecipazione di attori di primissimo piano come Gian Marco Tognazzi, Regina Orioli (Gallo cedrone, Ovo sodo), Alberto Di Stasio (Boris), Fausto Sciarappa (“Il gioiellino”, “Fuoriclasse”, “La ragazza del lago”, “Una mamma imperfetta”), Francesco Scimemi (mago comico e attore).
TRAMA – Un regista e due attori che si spacciano per fonico e operatore accettano di realizzare un mediocre spot promozionale su una suggestiva villa di periferia. In realtà vogliono girarvi – alle spalle del proprietario che li ha ingaggiati – la scena madre del loro film horror no budget in lingua inglese. Paolo, per ottenere la massima verosimiglianza, mette gli attori in situazioni molto realistiche, facendo passare la sua incapacità per un metodo di direzione. Ma nella villa, forse, c’è davvero qualcosa che non va. Prende il via così uno spaventoso delirio di verità e messinscena, recriminazioni e spietata violenza, la cui vittima principale è Diana, l’attrice che lavora con Paolo da anni.
IL REGISTA – Federico Greco è autore di Stanley and Us, documentario su Kubrick del 1999, di Il mistero di Lovecraft – Road To L., mockumentary horror del 2005, e di Liver, cortometraggio horror del 2007 conOttaviano Blitch (Shadow). In postproduzione il suo ultimo lavoro, Nuit Americhèn, una horror comedy sul cinema di genere underground italiano.