Alessandro Manzetti vince il Bram Stoker Awards
Prima vittoria nella storia per un autore italiano al prestigioso premio per la letteratura dell'orrore

Alessandro Manzetti vince il Bram Stoker Awards per la categoria Poetry Collection con la raccolta “Eden Underground“.
Nella notte italiana tra sabato e domenica è giunta direttamente dagli Stati Uniti una notizia di grande orgoglio e vanto per l’horror nostrano.
PRIMA VITTORIA ITALIANA
La cornice non poteva che essere quella del Flamingo Hotel di Las Vegas, Nevada, dove si sta svolgendo lo Stokercon 2016 e, quindi, si è tenuta la premiazione del Bram Stoker Awards, il più importante e antico premio per la letteratura del fantastico organizzato dalla Horror Writers Association, e la notizia è che Alessandro Manzetti, con la sua raccolta di poesie Eden Underground (Crystal Lake Publishing, Luglio 2015), riesce a portare a casa l’ambito premio nella categoria Poetry Collection.
Questa è la prima volta che un autore italiano riesce ad aggiudicarsi un premio internazionale così importante che viene assegnato a opere in lingua inglese.
Per Alessandro Manzetti il riconoscimento ricevuto per Eden Underground è il coronamento di un sogno ed è di sicuro meritatissimo per uno dei pochi scrittori italiani che cercando di diffondere in tutto il mondo il “genio” italiano che nel caso della letteratura di genere horror è molto florido.
ALESSANDRO MANZETTI VINCE IL BRAM STOKER AWARDS PER LUI PRELIMINARY BALLOT ANCHE PER LA CATEGORIA SHORT FICTION
Alessandro Manzetti era riuscito a portare al Preliminary Ballot anche il racconto The Massacre of the Mermaids (inserito nella raccolta omonima edita da Kipple Officina Libraria nell’Aprile del 2015) nella categoria short fiction.
Anche l’anno scorso l’autore romano aveva ottenuto che altre due sue opere Venus Intervention e Nature’s Oddities raggiunsero il Preliminaruy Ballot rispettivamente nelle categorie Poetry Collection e Short Fiction.
Manzetti, inoltre, raggiunse (prima volta per un italiano) anche la nominations per la fase finale con Venus Intervention.
Alessandro Manzetti, lo ricordiamo, è membro della Horror Writers Associations e d è il responsabile dell’Italian Chapter, ovvero della sezione italiana.
ALESSANDRO MANZETTI VINCE IL BRAM STOKER AWARDS: BIOGRAFIA
Autore di narrativa horror e weird, poesia dark, editor e traduttore. Ha pubblicato, in Italiano e Inglese, col proprio nome e con lo pseudonimo di Caleb Battiago, varie opere di narrativa e poesia, tra le quali due romanzi, Naraka – L’Inferno delle Scimme bianche e Shanti – La Città Santa, vari racconti, collections, raccolte di poesie dark, in formato ebook e paperback, tra le quali Limbus, Weird West Blues, Kiki, I Giorni della Gallina Nera, Vessel, Mictlan, Tenderloin Sud 5 (con Gene O’Neill come coautore), Midnight Baby.
OPERE IN LINGUA INGLESE
Tra le opere in lingua inglese ha pubblicato raccolte di racconti, tra le quali The Massacre of the Mermaids, The Shaman, Dark Gates con Paolo Di Orazio come co-autore,Stockholm Syndrome (con Stefano Fantelli come coautore) e raccolte di poesie dark, Venus Intervention ed Eden Underground. Diversi suoi racconti e poesie sono stati pubblicati su magazines e antologie in Italia, Stati Uniti e Inghilterra, tra i quali The Horror Zine, Dark Moon Digest, Devolution Z Magazine, Disturbed Digest, Illumen Magazine, Rhysling Anthology, Bones III Anthology.
PRIMA CANDIDATURA AL BRAM STOKER AWARDS
La sua raccolta di poesie dark Venus Intervention, con Corrine de Winter come co-autrice, ha ricevuto una nomination per il Bram Stoker Awards 2014, per il Rhysling Award 2015 e per l’Elgin Award 2015. Sei dei sui racconti hanno ottenuto una recommendations da Ellen Datlow per il Best Horror of the Year 2014. Ha tradotto opere di Ramsey Campbell, Richard Laymon, Poppy Z. Brite, Graham Masterton, Gary Braunbeck, Lucy Snyder e Gene O’Neill. E’ fondatore ed Editor in chief di Independent Legions Publishing, Italian Representative per la Horror Writers Association, curatore della collana K-Noir di Kipple Officina Libraria, e responsabile dei diritti esteri per Cut Up Edizioni.
Ecco la lista delle categorie e di tutti i vincitori 2015:
Superior Achievement in a Novel
Paul Tremblay – A Head Full of Ghosts (William Morrow)
Superior Achievement in a First Novel
Nicole Cushing – Mr. Suicide (Word Horde)
Superior Achievement in a Young Adult Novel
John Dixon – Devil’s Pocket (Simon & Schuster)
Superior Achievement in a Graphic Novel
Sam Weller, Mort Castle, Chris Ryall, & Carlos Guzman (editors) – Shadow Show: Stories in Celebration of Ray Bradbury (IDW Publishing)
Superior Achievement in Long Fiction
Mercedes M. Yardley – Little Dead Red (Grimm Mistresses) (Ragnarok Publications)
Superior Achievement in Short Fiction
John Palisano – Happy Joe’s Rest Stop (18 Wheels of Horror) (Big Time Books)
Superior Achievement in a Screenplay
David Robert Mitchell – It Follows (Northern Lights Films)
Superior Achievement in an Anthology
Michael Bailey – The Library of the Dead (Written Backwards)
Superior Achievement in a Fiction Collection
Lucy A. Snyder – While the Black Stars Burn (Raw Dog Screaming Press)
Superior Achievement in Non-Fiction
Stephen Jones – The Art of Horror (Applause Theatre & Cinema Books)
Superior Achievement in a Poetry Collection
Alessandro Manzetti – Eden Underground (Crystal Lake Publishing)