Nuove Uscite – “Risoluzione 23” di Efe Tobunko




“Risoluzione 23” di Efe Tobunko è il nuovo ebook di fantascienza pubblicato dalla collana Future Fiction di Francesco Verso.
Tocca a Risoluzione 23 dell’autore africano Efe Tobunko il compito di impreziosire ulteriormente la collana fantascientifica Future Fiction a cura dello scrittore Francesco Verso, una collana che, seppur in poco tempo, è già riuscita a proporci tanti e validissimi testi in digitale sulla fantascienza.

A maggior riprova della qualità dell’opera di Tobunko ricordiamo, qui, che Risoluzione 23 è stato candidato al premio BSFA (British Science Fiction Association) 2013.
TRAMA – La novella di Efe Tobunko è un mix esplosivo tra Neuromante di William Gibson e Mondo Nuovo di Aldous Huxley e si concentra sulla relazione che intercorre tra ciò che significa essere un cittadino e una persona. In una Lagos del futuro, capitale oscura della Nigeria, tre quarti della popolazione è considerata sacrificabile, e la stessa parola “persona” ha progressivamente perso il suo senso e uso originale. Solo i “cittadini” possono sopravvivere. Solo una soluzione radicale può essere presa in considerazione. 
L’AUTORE – Efe Tobunko viene da un pianeta la cui traiettoria spera che intersechi la Terra qualche tempo prima della venuta dell’Apocalisse. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo vivendo sulla strada, esplorando gli angoli più remoti della Terra e i luoghi privilegiati dove l’onestà incontra l’abisso. Nei suoi viaggi è stato testimone di un tema comune: ricchi e potenti usano le istituzioni, che spaziano dalla religione ai governi al FMI, per rubare le risorse e la vita del popolo. La devastazione del pianeta è solo un effetto collaterale. Efe Tobunko è anche uno scrittore africano perso tra i Maya e attualmente vive in Messico. E’ stato pubblicato su numerose varie riviste letterarie e antologie.



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments