Nuove Uscite – “Lo schermo oscuro. Cinema Noir e dintorni” di Silvio Raffo




Cinema Noir e dintorni di Silvio Raffo

Cinema Noir e dintorni di Silvio Raffo“Lo schermo oscuro. Cinema Noir e dintorni” di Silvio Raffo è il saggio sul genere noir edito da Bietti Edizioni.
La casa editrice Bietti, come sovente, propone interessanti libri per chiunque voglia imparare a conoscere al meglio il mondo del thriller, dell’horror e del noir.
Prossima uscita per la casa bergamasca è il saggio a firma di Silvio Raffo dal titolo Lo schermo oscuro. Cinema Noir e dintorni, dedicato proprio al cinema del noir ed è disponibile in questo mese di aprile in tutte le migliori librerie.

TRAMA – Il Noir non è solamente un “genere” cinematografico, è anche e soprattutto uno stile, una dimensione psicologica, un modo di sentire la vita (oltre che il cinema): è il trionfo del chiaroscuro, dell’ambiguità, la percezione di un destino tanto crudele quanto ineluttabile. Silvio Raffo, cultore del giallo e del fantastico-visionario, prima di tutto come romanziere, propone in questo singolare libro una cronistoria “affettiva” ed estetica dell’universo noir, senza perdere mai di vista i riferimenti letterari e di costume, nella convinzione squisitamente “antimoderna” che un certo gusto e una certa Bellezza abbiano davvero e definitivamente lasciato l’Olimpo.
L’AUTORE – Silvio Raffo ha pubblicato libri di poesie e romanzi. Ha tradotto per i Meridiani Mondadori l’opera omnia di Emily Dickinson. Per i tipi di Bietti ha pubblicato e curato Eros degli inganni (2011), Lady Medusa. Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti (2012) e Lieve offerta. Poesie e prose di Antonia Pozzi (2013).

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Lo Schermo Oscuro. Cinema Noir e dintorni
Autore: Silvio Raffo
Editore: Edizioni Bietti
Collana: Fuori collana
Data di Uscita: aprile 2014
Pagine: 260
Prezzo: 16€



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments