Nuove Uscite – “La bestia dalle cinque dita” di William Fryer Harvey

“La bestia dalle cinque dita” di William Fryer Harvey è la nuova antologia horror edita da Hypnos Edizioni.
Finalmente arriva anche in Italia uno dei maestri del genere storie di fantasmi a livello mondiale, parliamo di William Fryer Harvey che a inizio ‘900 è stato autore prolifico e interessante.
La bestia dalle cinque dita contiene sedici storie tra il mistery e il soprannaturale. All’interno dell’antologia sono presenti due classici come Calura d’agosto e La bestia dalle cinque dita, noto al grande pubblico per la trasposizione cinematografica del 1946 Il mistero delle cinque dita, di Robert Florey con magistrale interpretazione di Peter Lorre.
SINOSSI – È forse la superstizione ad aprire le porte del soprannaturale? È semplice sfortuna, o c’è qualcosa di più misterioso dietro l’inquietante presenza della signorina Cornelius? Siamo certi che solo nel cervello dell’uomo possa risiedere “l’intelligenza”? E se la fine dei nostri giorni fosse già stata decisa, come ci comporteremmo? Ci sarà spazio anche per noi nell’Habeas Corpus Club?
Tra inquietanti presenze femminili, giochi mortali, fantasmi che si annidano nell’ombra del tempo e divertissement letterari, l’inglese William F. Harvey ci conduce in un mondo in cui il mistero si annida dietro l’angolo, in una sorta di “gatto di Schrödinger” del soprannaturale.
L’AUTORE – William Fryer Harvey (1885-1937) è considerato uno dei più importanti autori inglesi di storie di fantasmi della prima metà del Novecento, sulla scia dei più famosi M.R. James e Walter de la Mare. I suoi racconti del sovrannaturale sono stati pubblicati durante l’arco della sua vita nelle antologie Midnight House and Other Tales (1910), The Beast With Five Fingers and Other Tales, (1928) e Moods and Tenses (1933), mentre postuma è l’ultima raccolta, The Arm of Mrs. Egan and Other Stories, apparsa nel 1951.
La sua produzione è caratterizzata da un forte senso del perturbante e dalla sempre maggiore presa di coscienza dell’elemento irrazionale che permea l’essere umano e la realtà che lo circonda.