Nuove Uscite – “Fame” di Sergio Oricci




La casa editrice I Sognatori segnala a tutti gli appassionati la pubblicazione del nuovo romanzo horror di Sergio Oricci dal nome “Fame”.
Da quanto annunciato il libro è il prequel di Gioie e Sapori e ha come protagonista, ancora una volta, Corrado Pratt indagandone il passato oltre che presentandoci il paesino dove si svolge la vicenda dal nome Boccamare di Sotto.
Da come si legge nella presentazione del lavoro di Oricci fatta da Aldo Moscatelli “È un romanzo più controllato, più adulto, se vogliamo vicino al Romero de La città verrà distrutta all’alba. E cito il regista newyorchese non a sproposito, perché Fame reinventa dal nulla il mito del morto vivente. Si tratta senza dubbio di una caratterizzazione splendida, tra le più originali mai lette/viste. La cesura col dramma e la poetica romeriana avviene proprio in tale contesto: il popolo di affamati che scende dalla collina e invade le strade, i negozi, le case dell’opulento paese sottostante, per reclamare cibo e dignità, non è un’orda di morti viventi ma rappresenta comunque un’immagine da Quarto Stato romeriano, una gioiosa e violenta rivendicazione popolare, un esproprio proletario che non ha nulla di ideologico. Solo fame, quella vera. E pare di vederli, questi accattoni sdentati che si riversano per le strade con le braccia protese e gli sguardi stravolti (cito) dall’eccesso di entusiasmo e fame. Manca soltanto White Riot dei Clash in sottofondo”.
E aggiunge “Qui comunque stiamo parlando di un romanzo horror e Sergio Oricci mischia benissimo letteratura fantastica e thrilling, fornendo un vago spunto dal sapore magico (quasi haitiano) che assumerà forza e senso nel sottofinale.
Alla base di tutto c’è la scrittura – da molti già apprezzata – dell’autore, pulita, sicura e diretta, basata sul perfetto controllo di storia e personaggi, nonché sulla fluidità dei dialoghi. La trama assume pian piano screziature sinistre e penso che i fan di “Gioie e Sapori” non rimarranno delusi. Ne verrebbe fuori un’ottima graphic novel, giusto per ribadire quanto il mondo del fumetto abbia influenzato l’immaginario artistico di Sergio Oricci”.
TRAMA – A Colle Erboso c’è un bambino speciale: mangia per tre ma non cresce. E ha sempre fame.
Il suo nome è Corradino Limone e la gente del luogo teme che, qualora venga privato del cibo necessario, possa sparire nel nulla. Con esiti disastrosi per l’intera comunità.
Sarà quella stessa gente – le bocche amare di Colle Erboso – a sfamarlo per anni, con affetto e devozione. Nascerà un rapporto indissolubile, in grado di superare le scelte imposte dagli adulti, le differenze sociali, la distanza che a un certo punto verrà a crearsi fra loro, e persino i vincoli della morte.

 

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Fame
Autore: Sergio Oricci
Editore: I Sognatori
Uscita: febbraio 2013
Pagine: 116
Prezzo: 9,90€



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments