Cantico Notturno – Il Macabro nel Sud Italia di Gerardo Spirito e Marco Marra

Terzo volume della serie sul folklore made in sud edito da Horti di Giano




Cantico Notturno - Il Macabro nel sud Italia

Cantico Notturno – Il Macabro nel Sud Italia di Gerardo Spirito e Marco Marra nuova antologia di racconti horror folkloristici edita da Horti di Giano.

Dopo Racconti sull’innominabile e “Immaginate l’oblio”, Gerardo Spirito e Marco Marra tornano a solcare le strade del folk horror made in Italy. È arrivato, infatti, il terzo volume della serie Il macabro nel Sud Italia. Come già per le precedenti raccolte, la formula è quella di presentare ai lettori, attraverso racconti a sé stanti, terre arse, torbiere, campi avvizziti su cui muovono i propri passi anacoreti, cavatori, uomini di fede, mendicanti, campanari, stregoni.

Su ogni storia aleggia l’ombra di forze oscure che vanno al di là della comprensione umana. Forze che fanno da sfondo a un mondo che sembra essere prossimo all’estinzione.

Anche questo volume come i precedenti è pubblicato dalle Edizioni Horti di Giano ed è arricchito dalla copertina di Riccardo d’Ariano. All’interno, inoltre, ci sono le illustrazioni di Chiara Colaiacomo, mentre la prefazione è a firma dello studioso di letteratura weird Francesco Corigliano.

Il volume è disponibile esclusivamente in formato cartaceo.

CANTICO NOTTURNO – LA SINOSSI

Ora lì vicino si estendeva una torbiera di giunchi morti e umori pestilenziali, un residuo macero e infetto, un sepolcreto di mendicanti e di miscredenti, di ignavi e di malcapitati. Nella fanghiglia umida, tra i bulbi di magma freddo e le poltiglie di terriccio e muffa, riposavano le ossa di coloro che avevano provato ad andare via alle prime avvisaglie della malattia.

GLI AUTORI

Gerardo Spirito, classe 1992, è nato a Napoli dove vive. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Economia presso l’Università Federico II di Napoli. Vorace lettore, scrive racconti dai tempi del liceo. Ha pubblicato insieme a Marco Marra l’antologia Racconti sull’innominabile. Il macabro nel Sud Italia. Inoltre è autore delle storie del graphic novel Gotico italiano Vol. 2 – Adorazione per Horti di Giano.

Marco Marra, classe 1989, è nato e cresciuto a Napoli. Ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, con una tesi sull’impatto del web sul mercato dei fumetti. Ha nel cassetto anche un master di II livello in Management del turismo e dei beni culturali. Appassionato sin da piccolo di letteratura, cinema e teatro, divora libri su libri. È un cultore della letteratura weird di Lovecraft e Smith ma tra i suoi scrittori preferiti si annoverano anche maestri come Carver, McCarthy e Murakami. Ha pubblicato nel 2020 l’antologia Racconti sull’innominabile. Il macabro nel Sud Italia, edita da Horti di Giano e scritta insieme a Gerardo Spirito. Ad agosto 2021 è uscito Gotico Italiano Vol. 3 – Lo squarcio nel cielo che rappresenta la sua prima esperienza con un romanzo grafico.



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments