Richard Matheson – Leggende per lo schermo di Cesare Cioni, nuovo saggio sul grande scrittore horror

Scopri con noi il nuovo saggio edito da Weird Book per la collana Revolution




Richard Matheson – Leggende per lo schermo

Richard Matheson – Leggende per lo schermo di Cesare Cioni, nuovo saggio sul grande scrittore horror edito da Weird Book

Oggi vi presentiamo un saggio scritto da Cesare Cioni e dedicato a uno dei grandissimi scrittori di horror, fantascienza e fantastico. Stiamo parlando di Richard Matheson – Leggende per lo schermo. Il saggio è incentrato sulle tante storie dell’autore americano trasposte sul piccolo e grande schermo. Storie che hanno appassionato, spaventato e fatto riflettere. Il saggio, inoltre, è anche una storia dell’evoluzione dell’immaginario fantastico contemporaneo e del modo di raccontarlo.

Il volume è edito da Weird Book per la collana Revolution esclusivamente in cartaceo con un’edizione Deluxe con carta patinata. La copertina è stata creata da Giorgio Finamore.

RICHARD MATHESON – LEGGENDE PER LO SCHERMO: LA SINOSSI

Il suo nome è noto soprattutto ai cultori della fantascienza, ma in realtà tutti conosciamo le sue storie. Tutti ci siamo emozionati o spaventati con i suoi eroi, in situazioni familiari e allo stesso tempo inquietanti in ogni nuova variazione. L’ultimo sopravvissuto della razza umana in una Terra popolata da vampiri o zombie. Il piccolo uomo che lotta contro un ragno gigantesco. Il tranquillo automobilista inseguito da un camion assassino. Il preoccupato passeggero di un volo di linea che dal finestrino vede una creatura mostruosa che distrugge il motore dell’aereo.

Personaggi e situazioni che oggi fanno parte del nostro immaginario collettivo, ma provengono tutte dalla mente della stessa persona: Richard Matheson.

Scrittore e sceneggiatore, Richard Matheson è uno dei più grandi narratori del gotico americano. Molte delle sue storie sono state trasposte per il piccolo e il grande schermo, da Io sono leggenda a Duel, da Tre millimetri al giorno a Echi mortali, da Ovunque nel tempo ad Al di là dei sogni.

Per la prima volta in Italia, uno studio completo e senza reticenze sullo scrittore. Le sue visioni e i suoi mostri, con una lunga ed esaustiva carrellata sulle opere cinematografiche adattate o ispirate dai suoi racconti e romanzi.



Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments