Concorsi – “Raccontami la storia” Premio nazionale di narrativa storica per romanzi e racconti




Raccontami la storia” è il Premio nazionale di narrativa edita e inedita per racconti e romanzi storici di qualunque genere letterario.
Oggi pubblichiamo il bando del concorso letterario per opere edite e inedite Raccontami la storia indetto dal Comune di Rocca San Giovanni, l’Associazione Culturale “Ericle D’Antonio”, la Biblioteca comunale “Arturo Colizzi” e l’Associazione Editori Abruzzesi. Sebbene molto generico in quanto ad argomento trattato, il contest letterario lascia libero spazio al genere da utilizzare per raccontare la propria “storia” e, quindi, sarà possibile utilizzare anche i generi a noi più cari come il fantastico l’horror, la fantascienza, lo steampunk, il thriller e tanto altro.


Il concorso si divide in due sezione, quella dedicata ai romanzi (editi negli anni 2013 e 2014) e quella dedicata ai racconti (inediti tra le 5 e le 15 cartelle)
La scadenza per presentare il proprio elaborato è prevista entro il 31 marzo, mentre le premiazioni verranno effettuate a Rocca San Giovanni (CH) i prossimi 27 e 28 giugno 2015

BANDO COMPLETO

Il Comune di Rocca San Giovanni, l’Associazione Culturale “Ericle D’Antonio”, la Biblioteca comunale “Arturo Colizzi” e l’Associazione Editori Abruzzesi indicono la 1ª Edizione del Premio Nazionale di Narrativa Storica Edita e Inedita “Raccontami la Storia” dedicato a Ericle D’Antonio, riservato a libri di romanzi storici e a racconti storici inediti (di qualsiasi genere letterario) di autore italiano o di madre lingua italiana residente all’estero.

Sezione a) Romanzo storico, edito negli anni 2013-2014
Spedire entro il 31 marzo 2015, TRE copie di romanzi storici editi negli anni 2013-2014 (con allegata scheda di partecipazione) alla segreteria del Premio.
Premi:
– Per i tre autori Finalisti: ospitalità per 2 persone per i 2 giorni della manifestazione, Targa, cesto di prodotti enogastronomici
– Per il Vincitore premio in denaro di € 1.000,00 (euro mille), con l’obbligo della presenza senza possibilità di delega (in caso di assenza il montepremi sarà ripartito tra gli altri autori finalisti presenti)
Sezione b) Racconto storico inedito
Spedire entro il 31 marzo 2015 racconti inediti (in PDF) di lunghezza tra le 5 e le 15 cartelle (1800/2000 battute per cartella) alla e-mail premioraccontamilastoria@gmail.com con allegata scheda di partecipazione firmata; ogni concorrente può presentare al massimo due opere.
Premi:
– Per i dieci autori Finalisti: ospitalità per 2 persone per i 2 giorni della manifestazione, Diplomi, cesto di prodotti enogastronomici
–  Le dieci Opere finaliste saranno pubblicate in un volume a cura di uno degli editori aderenti all’Associazione Editori Abruzzesi e presentato il giorno della manifestazione della 2ª Edizione del Premio. Gli autori cedono a titolo gratuito il diritto di pubblicazione (per tre anni dalla data di pubblicazione). Una copia della pubblicazione sarà loro assegnata gratuitamente.
Presidente del Premio sarà il dott. Rodolfo De Laurentiis; Presidente della Giuria la dott.ssa Marta Tridente. I componenti della Giuria saranno scelti dalla Amministrazione Comunale di Rocca San Giovanni.
La partecipazione implica l’accettazione piena e incondizionata del bando di Concorso, la cui violazione comporta la esclusione dal Premio. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
La comunicazione ai finalisti avverrà entro il 31 maggio 2015. La proclamazione dei vincitori avverrà durante le giornate di premiazione che si svolgeranno a Rocca San Giovanni (CH) nelle date del 27 e 28 giugno 2015.
Segreteria del Premio:
Biblioteca Comunale “Arturo Colizzi”
Via Occidentale n. 1
66020 Rocca San Giovanni (CH) premioraccontamilastoria@gmail.com


guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments