Nuove Uscite – “Io non sono come voi” di Italo Bonera


Il romanzo, in vendita in tutte le librerie dal 20 giugno al prezzo di 14,90€, è stato finalista del prestigioso Premio Urania 2012 creato da Mondadori ed è un thriller davvero ben costruito e articolato che abbraccia vari generi e sottogeneri partendo dal nostro amato horror passando all’azione più pura, passando al sesso e affrontando questioni importanti come la morte e la società moderna in cui viviamo che Bonera racchiude in una vera e spietata metafora.
TRAMA – Sullo sfondo corroso di una società abulica, fatta di uomini senza qualità, narcotizzata nell’eterno presente di un regime totaldemocratico, le vicende criminali di un essere diabolico e proteiforme – senza nome e senza identità – diventano lo strumento per riflettere sui drammi e le contraddizioni dei nostri giorni: immigrazione, scontro col Potere, corruzione, omertà, immobilismo e falso progressismo. Un mondo, quello narrato in Io non sono come voi, che per il richiamo all’attualità – in particolare quella legata al territorio di Brescia, città natale dell’autore – non può lasciarci indifferenti, tanto immediata e inquietante è la somiglianza con il nostro. Il presente sembra specchiarsi nel futuro, e viceversa. In questo senso Bonera recupera a piene mani il significato originario e più alto della fantascienza, giacché questa – spiegava Bradbury – “finge di guardare dentro il futuro ma in realtà guarda il riflesso della verità che è davanti noi”.
AUTORE – Italo Bonera è nato a Brescia nel 1962. Nel 2004 con American Dream ha vinto il premio Fredric Brown per racconti brevi indetto da Delos Books. Ha firmato insieme a Paolo Frusca il romanzo di storia alternativa Ph0xGen, finalista al premio Urania 2006 e pubblicato nel 2010 da Mondadori nel volume Un impero per l’inferno per la collana Millemondi Urania.
0 Commenti