Nuove Uscite – “Fiabe Oscure” antologia curata da Alexia Bianchini e Fabrizio Fortino




“Fiabe oscure” è la nuova antologia edito da La Mela Avvelenata e curata da Alexia Bianchini e Fabrizio Fortino
Della casa editrice La Mela Avvelenata già abbiamo parlato spesso tra le nostre pagine e, le va riconosciuto, continua a essere e rimanere una delle etichette più interessanti anche per l’ambito horror.
Quest’oggi presentiamo il nuovo ed eloquente titolo Fiabe oscure, un’antologia di racconti di tredici autori curata da Alexia Bianchini e Fabrizio Fortino che hanno come filo conduttore la rivisitazione delle favole tradizionali, tutte rielaborate nei generi che a noi piacciono di più.

SINOSSI – L’antologia non è adatta a un pubblico infantile e offre una generosa scelta di stili e generi. Si passa dalla narrazione gotica a quella marcatamente horror, se non addirittura fantascientifica. Tredici racconti (numero da brivido, come tradizione vuole) per rivisitare altrettanti classici della tradizione popolare. Gli autori hanno utilizzato gli archetipi della fiaba rielaborata, inserendoli in un contesto nuovo. Questa trasposizione ha originato nuove soluzioni alle fiabe, più affini al nostro modo di sentire. Ne consegue che, nonostante la connotazione gotica, tutti i personaggi sembrano paradossalmente più umani, le azioni più giustificate e le motivazioni più comprensibili rispetto a quelle delle fiabe originali. Il che significa che i nuovi cantastorie hanno operato sull’archetipo esattamente come i nostri progenitori, adattandolo alle nuove situazioni socio culturali.
AUTORI – Mario De Martino, Claudio Cordella, Daniela Barisone, Alexia Bianchini, Rigoni Fiorella, Fabrizio Fortino, Nicola D’onofrio, Simone Colaiacomo, Sabrina Rizzo, Connie Furnari, Paola Boni, Anna Grieco e Lorenzo Crescentini

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Fiabe oscure
Autore: Autori Vari
Curatori: Alexia Bianchini e Fabrizio Fortino
Editore: La Mela Avvelenata
Collana: Antology, Contaminazioni, Fantasy, Horror, Noir
Data di Uscita: 28 novembre 2013
Prezzo: 2,99€



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments