Iniziativa – “The Writing Dead: scrivere il fumetto horror”, Training Camp alla Scuola Holden




“The Writing Dead: scrivere il fumetto horror” è il nuovo Training Camp SaldaPress e Scuola Holden dal 15 aprile al 18 settembre
Oggi vi riportiamo un comunicato stampa diffuso dalla SaldaPress, etichetta editoriale specializzata in fumetti soprattutto horror del Gruppo Saldatori, e dalla Scuola Holden, forse la più importante scuola di scrittura in Italia.
Oggetto del comunicato è il Training Camp The Writing Dead: scrivere il fumetto horror, dedicato a tutti coloro che sognano di diventare autori di un fumetto dell’orrore.


Nel comunicato si parla anche del Training Camp Kids: scrivere per ragazzi e bambini
Il Training Camp The Writing Dead: scrivere il fumetto horror si svolgerà presso la Scuola Holden di Torino dal 15 aprile al 18 settembre al non modico costo di 2.900euro, sicuramente non un prezzo popolare.

COMUNICATO STAMPA
Per chi è appassionato di horror e vuole diventare il nuovo Robert Kirkman italiano, oppure per chi sogna di invadere gli scaffali di tutto il mondo con una nuova saga per bambini e ragazzi in stile Harry Potter, la Scuola Holden inaugura un nuovo percorso didattico: si tratta dei Training Camp, laboratori dedicati alla narrazione di settore, e daranno l’opportunità ai partecipanti di presentare la loro storia a un panel di professionisti alla fine del corso.
I primi Training Camp in partenza sono The Writing Dead: scrivere il fumetto horror e Kids: scrivere per ragazzi e bambini.
Detto in poche parole, si tratta di lavorare sulla propria storia per poi presentarla a un pubblico di editor delle maggiori case editrici italiane. Il laboratorio durerà sei mesi, da aprile a settembre, e i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi e a stretto contatto con un “trainer” (come d’abitudine alla Holden, si tratterà di uno scrittore o di un professionista del mestiere). Ci saranno tre weekend intensivi di lezioni a Torino, ma la scrittura vera e propria del progetto avverrà a distanza, durante le sessioni online con i trainer. Gli studenti del corso sul fumetto incontreranno sceneggiatori ed editor del team composto da Tito Faraci, Jacopo Masini, Andrea Cavaletto, Andrea Ciccarelli, Matteo Casali, Luca Blengino.
I docenti del Camp dedicato ai bambini saranno: Beatrice Masini, Giordano Aterini, Silvia Schiavo, Giuseppe Mazza, Anna Cairanti, Eleonora Sottili, Mariella Martucci e Carolina Capria, Fabio Geda e Marco Magnone.
Quando le storie saranno complete, ci sarà un pitch finale: è un’occasione da non perdere potersi trovare a tu per tu con un pubblico di editori di BAO Publishing; Sergio Bonelli Editore; Radium e Saldapress per The Writing Dead – Giunti Junior; Giunti Editore; Feltrinelli Kids; Mondadori Ragazzi; Il Battello a Vapore; Ape Junior (Salani Editore); Rizzoli Ragazzi e Topipittori per Kids.
Come ci si iscrive?
Entro il 20 marzo bisogna inviare curriculum e sinossi del progetto a trainingcamp@scuolaholden.it
E in cantiere ci sono già altri corsi: dopo l’estate partiranno Storytelling politico, Raccontare lo sport e Scrivere il noir.



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments