Recensioni – “Zombicide Adventure”


È l’Apocalisse. Il mondo è stato travolto da un virus implacabile conosciuto come “zeta-uno” che ha decimato le città e ridotto al collasso la civiltà umana. Chiunque venga infettato dal virus è non solo condannato ad un’inevitabile morte orrenda tra atroci sofferenze, ma tramuta poi il proprio corpo in una violenta macchina assassina in cerca di esseri vivent da sventrare. I rimedi delle autorità competenti risultano del tutto inefficaci per arginare l’emergenza e mentre le città si svuotano, il numero di morti che tornano in vita aumenta. Nonostante il mondo sembra essere giunto alla sua fine nel modo più cruento, ci sono ancora alcune persone disposte a tutto pur di non arrendersi all’inevitabile.
Ispirato all’omonimo boardgame, Zombicide Adventure è una web-serie letteraria che narra le vicissitudini del più strampalato gruppo di sopravvissuti che la letteratura horror-zombie abbia mai conosciuto.
Scritto con una metrica immediata che non bada troppo ai fronzoli (decisamente appropriata all’ambientazione), con un umorismo brutale ed irriverente, ogni episodio sembra correre via in una sequenza al fulmicotone di azione e suspense, in cui i protagonisti rimbalzano costantemente tra la vita e la morte, lasciando il lettore quasi col fiato corto ad ogni conclusione di capitolo.
Ma per quanto sangue e risate siano la facciano da padrone, i retroscena dei protagonisti mostrano anche le mille viltà e contraddizioni di uno spaccato sociale fin troppo attuale, nonostante lo sfondo appartenga ad un’epoca di crisi assoluta.
https://www.facebook.com/zombicideadventure
https://zombicideadventure.wordpress.com/