Recensioni – “H. P. Lovecraft – Da Altrove e altri racconti” di Erik Kriek




D'altrove e altri racconti di Erik Kriek

D'altrove e altri racconti di Erik KriekH. P. Lovecraft – Da Altrove e altri racconti” di Erik Kriek (Eris Edizioni) è il graphic novel recensito oggi da Letteratura Horror. Clicca qui per saperne di più
Sono poche le volte che un graphic novel, di genere horror o meno che fosse, ci ha incantato così come è riuscito a fare H. P. Lovecraft – Da Altrove e altri racconti di Erik Kriek edito dalla torinese Eris Edizioni.
Il disegnatore olandese ha fatto una cosa molto “semplice”, ha preso cinque dei racconti più significativi di H. P. Lovecraft e li ha tramutati in graphic novel, in fumetti di altissimo livello con uno stile che ricorda gli artisti statunitense degli anni ’50.

Semplice, ovviamente, l’abbiamo messo tra virgolette poiché di semplice nel lavoro di Kriek c’è bene poco, l’opera d’arte (poiché di questo si parla) risulta così articolata, complessa, ben elaborata che non mortifica – come spesso può accadere per gli adattamenti – ma addirittura diventa complementare ai racconti di Lovecraft, anzi assurge a qualcosa di totalmente nuovo e innovativo.
Solo un grandissimo del mondo del comics poteva tramutare alla perfezione, cogliere appieno il senso delle storie dello scrittore che da solo è riuscito a cambiare il modo di intendere e fare horror e trasporle con disegni perfetti, accattivanti e terrorizzanti.
L’estraneo, Il colore venuto dallo spazio, Dagon, Da altrove, La maschera di Innsmouth sono i cinque racconti adattati che tutti gli amanti del mondo dell’orrore e del terrore classico non possono non conoscere e che non possono perdere visti anche sotto questa nuova luce.
Lovecraft e i suoi racconti hanno ispirato decine e decine di film e serietv di genere, ma Da Altrove e altri racconti è un’esperienza diversa, da provare sicuramente per compiere pienamente un viaggio nella mente del Solitario di Providence.



guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments