Mr. X di Peter Straub, la recensione
Un horror ancora inedito in Italia, un classico che non potrà mancare nelle librerie degli appassionati

Mr X, recensione del romanzo horror di Peter Straub edito da Fanucci Editore. Il libro è disponibile in versione cartacea ed ebook.
Qualche giorno fa vi abbiamo presentato sulle nostre pagine una nuova uscita di notevole importanza nel mondo dell’editoria dell’horror internazionale in Italia; ovvero la pubblicazione – finalmente – dello storico e pluripremiato romanzo di uno degli autori di genere più importanti del pianeta. Stiamo parlando di Mr. X, romanzo vincitore del Bram Stoker Award 1999 a firma del grande Peter Straub. Il libro è stato portato nelle librerie del nostro Paese da Fanucci Editore. Il volume è disponibile in versione cartacea ed ebook.
LA TRAMA
Ogni anno, nel giorno del suo compleanno, Ned Dunstan è perseguitato da visioni di orrore commesse da una figura selvaggia che chiama “Mr. X”. Quest’anno, le visioni di Ned diventeranno urla e sangue.
Con il compleanno che si avvicina inesorabilmente, una terribile premonizione porta Ned alla sua città natale di Edgerton, Illinois. Sua madre si trova sul letto di morte. Tra i sussurri, gli rivela il nome fino ad allora sconosciuto di suo padre e lo avverte di un grave pericolo. Spinto da un disperato bisogno di conoscenza, Ned esplora il suo oscuro passato e l’incredibile eredità dei suoi parenti. Accusato di crimini violenti che non ha commesso e perseguitato da un gemello invisibile, Ned entra in un cupo mondo di misteri inquietanti, dove dovrà affrontare i suoi incubi più profondi.
MR X – RECENSIONE
Crediamo che la sola frase che possa racchiudere tutta l’essenza di questo romanzo è: per quale oscuro motivo Mr X non era ancora mai giunto in Italia?
Una domanda che sembra facile e di poca profondità, ma che, purtroppo, racchiude un chiaro malessere dell’editoria di genere in Italia. Sì perché il romanzo di Peter Straub è un grandissimo romanzo, in tutti i sensi. Oltre a rappresentare il terrore puro vero, reale e tangibile, è una saga, una storia familiare che affonda le sue radici all’interno di un tessuto sociale americano provinciale che fa paura. Fa paura avvicinarsi a queste tematiche; probabilmente ha fatto paura a tanti editori ed editor nostrani perché non è un libro facile che si legge come un bicchier d’acqua, ma un romanzo che ha bisogno di attenzione, di coraggio e di mettere a nudo le proprie emozioni e il proprio bagaglio esperienziale.
Non è facile immaginarsi al posto del protagonista e seguire una storia che di lineare non ha niente e che proprio in questo ha il suo punto di forza.
Consigliamo vivamente Mr. X a tutti coloro che amano l’horror e la buona letteratura. Non andiamo oltre con la recensione perché crediamo che sia giusto che ognuno si avvicini a certi romanzi vergine, senza troppe idee precostituite e pilotate, ma fidatevi di noi ne leggerete delle belle.